Le certificazioni Uni dei Naturizzatori

da | 30 Apr, 2021 | Naturizzata

Nel decidere quale depuratore d’acqua acquistare, un elemento centrale per la scelta è la sicurezza. Ecco perché per i depuratori sono presenti diverse certificazioni Uni, che assicurano il rispetto degli standard fondamentali affinché l’acqua che esce dai rubinetti sia sicura e di qualità. In particolare, quando parliamo dei Naturizzatori SIDEA, facciamo riferimento a due certificazioni UNI EN ISO, che assicurano la sicurezza agroalimentare e la qualità dell’acqua trattata dai Naturizzatori.

UNI EN ISO 22000

Si tratta dello lo standard internazionale volontario per la certificazione di Sistemi di Gestione della Sicurezza Alimentare (SGSA). Il “Food safety management systems-Requirements” è uno standard applicato su base volontaria, dunque non obbligatorio, che assicura garantisce la sicurezza agroalimentare “dal campo alla tavola” sulla base di elementi fondamentali riconosciuti a livello internazionale da tutti gli operatori del settore. In particolare si parla di comunicazione interattiva, poiché informazioni complesse sia in ingresso che in uscita dall’azienda consentono di controllare capillarmente i fattori di rischio. La gestione del sistema che consente il controllo di tutte la fasi di interazioni all’interno del processo, in grado così di garantire efficienza ed efficacia al sistema stesso. I programmi di prerequisiti fanno invece riferimento alle procedure di manutenzione e disinfestazione per attrezzature, strumenti ed edifici. Infine, i principi HACCP attraverso i quali è possibile analizzare e quindi monitorare attentamente i pericoli e i punti di controllo critici

UNI EN ISO 9001:2015

Questa certificazione è il punto di riferimento, a livello internazionale, per quanto concerne il sistema di gestione per la qualità.

Anche questa è una certificazione volontaria, e si pone come obiettivo l’efficacia del sistema di gestione per la qualità nel soddisfare i bisogni e le esigenze dei clienti. In questo senso, è fondamentale che l’azienda sia ponga in essere dei processi il cui fine deve essere fornire prodotti che rispondano in modo costante ai requisiti fissati, oltre alla ricerca continua che garantisca un miglioramento delle prestazioni.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati